mercoledì 12 maggio 2010

MERCOLEDI 12 MAGGIO 2010 AL CONSIGLIO REGIONALE

12 MAGGIO 2010 ALLA NUOVA AMMINISTRAZIONE REGIONALE.
La giornata d’insediamento del nuovo Consiglio Regionale della Campania è stata un’altra occasione di mobilitazione e di protesta da parte dei Movimenti Unitari di Lotta per il Lavoro.
Nei giorni scorsi, per ostacolare il crescente protagonismo dei movimenti di lotta, la Questura ha tentato di impedire i vari cortei annunciati adducendo, tra l’altro, a fantomatiche contrapposizioni tra vari movimenti.
E’ evidente che gli apparati repressivi lavorano alla divisione ed alla contrapposizione tra i disoccupati e i precari in lotta per cui, anche alla luce della giornata odierna di mobilitazione, cogliamo l’occasione per ribadire, ancora una volta, che, per quanto ci riguarda, non esistono contrapposizioni con altri precari ma solo una diversità di impostazione con altre interpretazioni delle Vertenze che mai devono dare adito alla Questura ed alle Istituzioni di speculare ai danni degli obiettivi comuni delle lotte.
Naturalmente, come Movimenti Unitari di Lotta, rispondiamo, esclusivamente, della nostra pratica la quale è tutta impegnata verso l’affermazione della garanzia salariale e, successivamente, occupazionale per tutti i precari della platea Bros.
La manifestazione di oggi.
Il corteo che abbiamo animato ha dimostrato, con intelligenza, di non accettare i divieti della Questura ed ha portato la protesta fino a sotto il palazzo del Consiglio Regionale, raggirando ed eludendo l’ assetto antisommossa che blindava i varchi d’ ingresso, dove abbiamo strappato un Incontro con il nuovo Presidente del Consiglio Regionale Paolo Romano, con il Consigliere Regionale PD Corrado Gabriele, con un Consigliere dell’Mpa Angelo Marino e con il Consigliere del Pdl, Alessandra Mussolini, i quali hanno dato appuntamento alle nostre rappresentanze il 19 maggio, proclamazione della Giunta
Abbiamo ribadito a questi interlocutori la nostra forte indisponibilità ad ogni possibile stop all’erogazione del sussidio e la necessità che la nuova Amministrazione Regionale, in sintonia con gli altri Enti e con il Governo Nazionale, inizi una seria programmazione verso la creazione di veri posti di lavoro stabili particolarmente nel settore ambientale e della tutela del territorio.
Le risposte che abbiamo ricevuto, non sono state di chiusura politica, anzi abbiamo percepito una sensibilizzazione verso le istanze che abbiamo rappresentato con un impegno, da parte degli esponenti istituzionali ad agire, da subito, verso il Ministero del Lavoro.
Certamente, come Movimenti Unitari di Lotta, continueremo a vigilare, già dai prossimi giorni, ed a lottare affinché non siano ulteriormente toccati i livelli di sopravvivenza dei precari Bros.
Nel corso dell’Incontro, assieme alla nostra delegazione, hanno preso la parola i delegati dell’Associazione Oss i quali hanno rilanciato la battaglia per l’occupazione nell’importante settore della Sanità e i compagni del Presidio di Lotta di Chiaiano/Marano i quali hanno chiesto all’amministrazione regionale un impegno al controllo di ciò che viene scaricato nella discarica a partire da un nuovo ruolo dell’Arpac la quale è palesemente inadeguata a svolgere una corretta e trasparente funzione in questo settore.
In definitiva ci sembra che la lotta organizzata ed intelligente – in questa giornata – ha segnato un nuovo passo in avanti verso l’obiettivo comune della conquista della garanzia del reddito e della futura stabilizzazione occupazionale. Ringraziamo, quindi, tutti i precari scesi in piazza oggi e diamo appuntamento alle prossime iniziative di mobilitazione collettiva.
COORDINAMENTO DI LOTTA X IL LAVORO- centro sociale CARLO GIULIANI-
OSS IN LOTTA - UNIONE DISOCCUPATI NAPOLETANI- MOVIMENTO DI LOTTA CENTRO STORICO- SEDILE DI PORTO- EURO DISOCCUPATI NAPOLETANI
-- MOVIMENTO DISOCCUPATI X IL LAVORO- MOVIMENTO CORSISTI ACERRA
MOVIMENTO IN LOTTA X IL LAVORO- UNIONE DISOCCUPATI ORGANIZZATI- -
SINDACATO LAVORATORI IN LOTTA- MOVIMENTO DISOCCUPATI SCAMPIA-MOVIMENTO DI LOTTA PONTENUOVO- Image and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento